La nostra attività nel campo del modellismo ferroviario nasce nel 1985. I  primi articoli, commercializzati con il marchio "il treno", furono i segnali luminosi FS sia a piantana che a portale nonché i lampioni a cetra. Questi articoli, in perfetta scala H0, dal 1987 vennero distribuiti dalla "RIVAROSSI spa" e nel 1988 iniziò la produzione di palificazione tipo M e tipo LS, della catenaria fotoincisa sia pronta per l'uso che in kit di montaggio e degli accessori per plastici. Nel 1991 venne prodotta in serie limitata e numerata con certificazione, la locomotiva "BAYARD" in scala 1:43,5 sempre distribuita dalla stessa "RIVAROSSI spa". Ne furono prodotti 115 esemplari. Nel 1993, cessato il contratto di distribuzione con la "RIVAROSSI spa", la ditta "il treno" venne ri-nominata "modellismo d'autore" e furono prodotti nuovi articoli come le torri faro in kit, i tralicci alta tensione, le cabine telefoniche e molti altri componenti.

Nel 1995 il titolare della ditta ha ceduto l’azienda e nel 1996 ha fondato”art&trains” producendo materiale delle FFS svizzere e delle DB germaniche in scale “0” e “1”. La produzione riguardava sempre il campo dell’accessoristica sofisticata con segnali montati su portale (unica produzione al mondo nelle scale "0" e "1"), segnali su piantana, linea aerea completa ed aggiuntivi per plastici. Tale produzione si è poi ampliata fino ad oggi con materiale FS italiano e SNCF francese. Negli ultimi anni si sono aggiunti i segnali ad ala semaforica su piantana e su terrazzino, i segnali SNCF meccanici nelle scale maggiori. Dal 2009 al 2011 sono stati progettati e realizzati tutti i rotabili in scala 1:27 per il parco divertimenti MINITALIA di Capriate (BG).

Sfogliando questo catalogo multimediale, è possibile individuare l’ampia scelta di materiale offerto nelle varie scale alle quali, ultimamente, s'è aggiunta anche la scala H0.

Non esitate a contattarci per suggerimenti, domande e richieste.